Quaderno n. 17/22 Luglio-Agosto 2013

quaderni-della-salute

Si è svolto martedì 16 luglio 2013 a Roma il convegno di presentazione al numero dei Quaderni del Ministero della Salute su “Appropriatezza clinica strutturale e operativa nella prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi dell’alimentazione”.
Il documento presentato, rivolto agli esperti del settore ma anche, ed in modo particolare, ai pazienti ed alla loro rete di sostegno e supporto, è stato redatto grazie al contributo di figure professionali diverse, accogliendo la necessità di affrontare problematiche così complesse in un clima di collaborazione interdisciplinare.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per assistere ad una serie di interventi da parte di alcuni dei maggiori esperti sul tema che hanno delineato obiettivi, criticità, risultati e prospettive future del lavoro svolto, focalizzando l’attenzione su quelli che sono gli interventi terapeutici la cui efficacia è documentata dalla ricerca.
L’iniziativa si è svolta sotto l’egida del Ministero della Salute, alla presenza del Ministro e dei massimi esponenti del Consiglio Superiore di Sanità che hanno voluto promuoverne significato ed importanza, manifestando la necessità di proseguire le attività di confronto e di collaborazione facendo sì che quanto fino ad ora svolto sia punto di partenza e non di arrivo.
Il Quaderno non è un’opera “finita”, quanto piuttosto un punto di riferimento teorico e procedurale aperto a spunti ed a contributi che possano consentire un arricchimento contenutistico ed il costituirsi di una rete di competenze coinvolte.
In quest’ottica è risultato chiaro l’invito, ribadito nelle considerazioni conclusive, di integrare le risorse in uno sforzo volto al futuro facendo sì che questo non sia stato un evento isolato ma parte di un percorso partecipato e condiviso.

Ministero della Salute – Quaderni della Salute

Quaderno della Salute n°17, Luglio-Agosto 2013