Caterina Renna – Consigliere

Caterina-Renna Nasce a Lecce.
A 23 anni si laurea con il massimo dei voti e la lode in medicina e chirurgia presso l’Università di Bari.
Si specializza con lode in psichiatria.
Consegue il titolo di dottore di ricerca in ‘Scienze delle Relazioni Umane’.
Si forma quale psicoterapeuta dinamico e sistemico.
Lavora nel 1993 presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Brindisi e dal 1994 al 1997 presso la Clinica Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari.
Nel 1997 torna a Lecce e nel 1998 fonda e diventa responsabile del ‘Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare’ del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce in cui per la prima volta sul territorio italiano viene utilizzato un protocollo di intervento originale integrato e multidisciplinare da lei elaborato e che contempla le terapie e le tecniche espressive quali parti integranti del processo di cura.
Approfondisce lo studio dei disturbi dell’alimentazione frequentando nel 1995 la Eating Disorders Unit del Maudsley Hospital di Londra e nel 1996 la Eating Disorders Unit del Toronto General Hospital.
Sempre nel 1996 frequenta il Clarke Institute of Psychiatry dell’Università di Toronto.
È presidente della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare di Puglia e Basilicata.
È direttore scientifico della rivista ‘Psichiatria in P&B’ – organo di informazione ufficiale della Società Italiana di Psichiatria sezione di Puglia e Basilicata’ e della rivista ‘L’Osservatore in cammino’ (Big Sur Edizioni, Lecce).
Ha pubblicato ‘Anoressia e Bulimia’ (P. De Giacomo, C. Renna, A. Santoni Rugiu), Piccin, 1992; ‘Competenze multidisciplinare nei disturbi del comportamento alimentare’ (C. Renna e coll.), Manni Editore, 2002; ‘Manuale sui disturbi dell’alimentazione’ (P. De Giacomo, C. Renna, A. Santoni Rugiu), FrancoAngeli, 2005.
Organizza eventi scientifici e culturali.
È Presidente di ONLUS Salomè, associazione scientifico-culturale.

Specialties: Medico Chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Scienze delle Relazioni Umane.
È coordinatore scientifico di ‘Pe(n)sa differente! Festeggia il tuo peso naturale’ campagna nazionale di sensibilizzazione su anoressia, bulimia e obesità ideata da ONLUS Salomè e Big Sur, all’interno del progetto ministeriale: ‘Le buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei DCA’ (Ministero della Gioventù – Ministero della Salute ‘Guadagnare la Salute. Rendere facili le scelte salutari’).