Corso di Perfezionamento – Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Alimentari

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

XIII CICLO

a.a. 2013/2014

Direttore: Prof. Paolo Santonastaso

Il corso di perfezionamento in “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare”, giunto quest’anno al XIII ciclo, è rivolto alle figure professionali coinvolte nella clinica dei disturbi alimentari: medici di medicina generale, psicologi, specialisti in psichiatria, psicologia clinica, medicina interna, scienze dell’alimentazione, pediatria, ginecologia, endocrinologia e ai laureati nei corsi triennali per le professioni sanitarie (dietistica, educazione professionale, infermieristica, riabilitazione psichiatrica).

Il corso prevede 80 ore di lezioni frontali e discussione di casi clinici in piccoli gruppi. Ha lo scopo di fornire le nozioni di base sui metodi di valutazione diagnostica e sul trattamento dei disturbi alimentari, nell’ottica della interdisciplinarietà tra materie di ordine psichiatrico/psicologico e di ordine internistico/nutrizionale. I docenti del corso provengono dalle Facoltà di Medicina e di Psicologia o, sono esperti nel campo, operanti nel Servizio Sanitario Nazionale. La verifica finale viene effettuata attraverso questionari a scelta multipla; al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza da parte della segreteria universitaria. Ogni anno viene organizzato un meeting di aggiornamento sui temi più attuali della ricerca nel campo dei disturbi alimentari.

Attività didattiche  e formative

Lezioni:                  ore didattica frontale: 72

ore individuali: 153

Seminari:                ore didattica frontae: 6

ore individuali: 19

Ore totali:              250

Descrizione:            lezioni frontali con esempi clinici e uso di diapositive. Il materiale didattico (articoli pubblicati, diapositive, altro materiale) viene fornito tramite l’uso di un sito e-learning. Discussione in piccoli gruppi di casi clinici (diagnosi e trattamento). Uso pratico di test diagnostici.

Frequenza minima:                80%

Frequenza:             9 giornate di 8 ore di didattica frontale, 1 seminario con esperti nazionali e/o internazionali

Verifica finale:       esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte

 

Crediti formativi  universitari:         10

Accreditamento ECM

 

Posti disponibili:

Numero minimo: 8

Numero massimo: 25

 

Titolo di accesso

Per informazioni riguardo ai titoli d’accesso necessari per la partecipazione al corso cliccare sul seguente link:

(link da inserire)

 

Ammissione

Titoli                                       Curriculum vitae

Tassa iscrizione                      640,50 Euro

 

Domande di ammissione: dovranno pervenire al Dipartimento di Neuroscienze, Segreteria Clinica Psichiatrica – 3 piano, Via Giustiniani 2, 35128 Padova, entro le ore 13.00 del 14 gennaio 2014.

Gli orari per il ricevimento delle domande sono da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. saranno accettate solo le domande compilate via web (https://uniweb.unipd.it), stampate, firmate in originale e pervenute all’indirizzo indicato. Non fa fede il timbro postale. La busta dovrà recare la seguente dicitura: contiene documentazione per il Corso in Diagnosi eTtrattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Per inoltro tramite PEC: dipartimento.neuroscienze@pec.unipd.it

I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono fare riferimento a quanto disposto dall’art.6 delle disposizioni generali.

Inizio attività didattica: marzo 2014, Dipartimento di Neuroscienze – NPSRR, Clinica Psichiatrica – Aula piano terra, via Giustiniani, 2 – 35128 Padova.

Link pdf: Corso di Perfezionamento, Padova 2013-2014