Messaggio del Presidente

Ai Soci della Società Italiana
di Psicopatologia dell’Alimentazione

Care colleghe e cari colleghi,

da oggi la SIPA è on-line!

La costruzione del sito internet segna un momento importante nello sviluppo della società: con la collaborazione di tutti può diventare uno strumento di comunicazione fondamentale per far conoscere ad un pubblico più vasto la SIPA e per accrescere i contatti e le informazioni tra i soci.
Il lavoro di raccolta e di inserimento del materiale non è stato poco: ringrazio i colleghi Elena Tenconi, Enrico Collantoni e Davide Gallicchio che mi hanno aiutato nel lavoro redazionale.
Il sito è ancora in via di definizione sia dal punto di vista grafico che contenutistico. Un sito è efficace e  attraente se è costantemente aggiornato e informato: per questo credo sia necessario il vostro aiuto in termini di suggerimenti, informazioni e quant’altro possa essere utile. Le vostre comunicazioni possono essere trasmesse utilizzando l’indirizzo di posta elettronica: psicopatologiaalimentazione@gmail.com.
In particolare le parti che saranno implementate sono:
- Un elenco dei centri di riferimento approvato dal consiglio direttivo.
- Un elenco delle associazioni dei familiari approvato dal consiglio direttivo.
- Nella sezione per i clinici devono essere inserite segnalazioni dalla letteratura (libri, articoli, riviste), premi e borse di studio, progetti di ricerca, notizie da altre società scientifiche nazionali e internazionali, congressi.
- L’area soci sarà ad accesso limitato con password. In quest’area saranno inserite pubblicazioni scientifiche, altro materiale di interesse e l’elenco dei soci con indirizzi e contatti.
Spero che questo strumento possa contribuire a sviluppare la collaborazione tra i soci e a stimolare interessanti iniziative.

Infine due notizie importanti: il prossimo 16 Luglio a Roma presso il Ministero della Salute avrà luogo, alla presenza del Ministro, la presentazione del numero dei Quaderni della Salute “Appropriatezza clinica, strutturale e operativa nella prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi dell’alimentazione”, alla cui stesura hanno contribuito diversi membri del nostro direttivo. Il convegno è segnalato nel sito ed è possibile scaricare il programma. La seconda notizia è che la SIPA è inserita tra le “Sister Organisations” (organizzazioni nazionali multidisciplinari sui disturbi dell’alimentazione) dell’Academy of Eating Disorders (http://www.aedweb.org).

Un cordiale saluto

Paolo Santonastaso
Presidente SIPA

Padova, 9 luglio 2013

“Appropriatezza clinica strutturale e operativa nella prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi dell’alimentazione.”
Roma, 16/07/2013