Paolo Santonastaso – Presidente

P1020341Paolo Santonastaso è professore ordinario di psichiatria alla Scuola di Medicina, Dipartimento di Neuroscienze, dell’Università di Padova, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Clinica Psichiatrica nell’Azienda Ospedaliera di Padova e direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale di Padova. Ha fondato nel 1999 il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare a Padova.
Insegna Psichiatria al Corso di Laurea in Medicina, al Corso di Laurea in Educazione Professionale e in diverse scuole di specializzazione della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
E’ stato direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria e della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e presidente della commissione didattica della Scuola di Medicina. E’ direttore del Corso di Perfezionamento in “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare”.
E’ attualmente presidente della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione e membro del consiglio direttivo della Società italiana di Psichiatria. E’ membro, inoltre, di diverse società scientifiche nazionali e internazionali:
Academy of Eating Disorders” (AED) , Association of European Psychiatrists (AEP),
European Council on Eating Disorders (ECED), Eating Disorders Research Society” (EDRS), Società Italiana di Psicopatologia, Società Italiana di Psichiatria di consultazione, Consiglio direttivo della Sezione Veneta della Società Italiana di Psichiatria.
Comitato redazionale di: Eating and Weight Disorders, European Eating Disorders Review e Psichiatria generale e dell’Età Evolutiva
I principali interessi di ricerca riguardano i disturbi alimentari, il disturbo da stress post-traumatico, la suicidalità e i comportamenti autoaggressivi, la psichiatria di consultazione e la psicoterapia. Nel campo dei disturbi alimentari la ricerca si è concentrata su epidemiologia e criteri diagnostici, prevenzione, fattori di rischio ambientali e genetici, neuropsicologia, neurobiologia e neuroimaging, comorbidità psichiatrica e trattamento.

Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche, tra cui 4 libri (Manuale di Psicoterapia. Masson, Milano, 1993, Anoressia e bulimia: guida pratica per genitori, insegnanti, amici,  Positive Press, Verona, 1996, 2002 (2a edizione), con Angela Favaro. Ascetismo, digiuni, anoressia. Masson, Milano, 1999, con Gerardo Favaretto, Educazione professionale in medicina e psichiatria. Piccin, Padova, 2008, con Alessandro Martin), 6 capitoli di libro in inglese e diversi articoli originali su riviste internazionali peer-reviewed.
Ha svolto funzioni di reviewer per le seguenti riviste scientifiche e/o istituzioni:

Acta Psychiatrica Scandinavica; Archives of General Psychiatry; BMC Psychiatry, British Journal of Medical Psychology; Department of Psychiatry, Cornell University Medical College, New York; Eating and Weight Disorders; Epidemiologia e Psichiatria Sociale; European Journal of Endocrinology; European Eating Disorders Review, European Psychiatry, Human Frontier Science Program Organisation, Bureau Europe, Strasbourg, France;  Journal of Psichosomatic Research;  Journal of child and adolescent psychopharmacology, Human Resources Department, University of New South Wales, Sydney; Psychiatry Research; Psychopathology; Psychosomatic Medicine; The European Journal of Psychiatry; Psychotherapy and Psychosomatics.