Il secondo congresso nazionale della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione, tenutosi a Padova lo scorso giugno 2014, ha visto la partecipazione complessiva di 180 persone con la presenza di 84 nuovi iscritti rispetto al 2013. Abbiamo attualmente raggiunto il numero di 222 iscritti.
L’evento si é dimostrato un importante momento di crescita per la nostra società fornendo sia un’occasione di aggiornamento scientifico che di incontro e condivisione reciproca.
Il mio personale ringraziamento va ai relatori intervenuti, capaci di stimolare l’interesse affrontando un ampio spettro di argomenti, ad ogni membro del consiglio direttivo ed a tutti i soci, la cui attiva partecipazione consente alla SIPA di proseguire con successo il proprio cammino nell’ambito clinico e nella ricerca scientifica.
Motivo di grande soddisfazione è inoltre l’invio di 44 poster e 6 comunicazioni orali, che rende conto del particolare impegno profuso dai soci più giovani, cui va un ringraziamento per la loro capacità di rappresentare la dinamicità necessaria ad una società di così recente fondazione.
Ritengo che il congresso abbia rappresentato una tappa importante per il nostro cammino e, auspicando che sia di stimolo per l’organizzazione di prossimi eventi, auguro a tutti i soci un proficuo lavoro.

 

Paolo Santonastaso