La dr.ssa Simona Calugi si è laureata in psicologia presso l’Università degli studi di Padova nell’anno 2000. Si è poi specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva con sede a Grosseto nell’anno 2007. Sempre nel 2007 ha conseguito il master universitario di II° livello in biostatistica presso l’Università degli studi di Bologna e nel 2014 il dottorato di ricerca in Igiene e Sanità Pubblica presso l’Università degli studi di Bologna.

Attualmente è responsabile della ricerca clinica presso l’Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda, dove lavora con il dott. Riccardo Dalle Grave e ha collaborato con il prof. Christopher Fairburn per la valutazione dell’efficacia e dell’effectiveness della terapia cognitivo comportamentale migliorata (CBT-E) per l’anoressia nervosa.

È docente al master in terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità, in varie scuole di psicoterapia cognitivo comportamentale in Italia e in centri pubblici e privati per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.

È presidente dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso (AIDAP) e membro dell’Eating Disorders Research Society (EDRS).

È editor dell’Italian Journal of Eating Disorder and Obesity (IJEDO), revisore di numerose riviste internazionali e membro dell’Editorial Board delle riviste Eating and Weight Disorders e Frontiers in Psychology.

È autrice di oltre 125 articoli pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed e indicizzate e di libri e capitoli di libri, in lingua inglese e italiana.

Con il dott. Riccardo Dalle Grave ha ideato l’adattamento della CBT-E per gli adolescenti raccomandata dalle linee guida NICE del 2017 che ha descritto nel libro “Cognitive Behavior Therapy for Adolescents with Eating Disorders” (Guilford Press, in press).