La Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione (SIPA) terrà a Sorrento, il 27 e il 28 Ottobre 2022, il suo V Congresso Nazionale, il cui tema conduttore è “Modelli Innovativi e Prospettive a Confronto per la Ricerca, la Psicopatologia e il Trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione”. L’evento rappresenta una preziosa occasione per i soci della SIPA e per quanti interessati all’area dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione di costruire uno spazio di incontro e confronto sui principali temi della ricerca e della pratica clinica, avvalendosi della presenza di esperti nazionali ed internazionali. Il congresso è rivolto a psichiatri, psicologi, nutrizionisti, internisti, dietologi, endocrinologi, ginecologi, dietisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica, che, secondo un approccio pluridisciplinare, rappresentano le figure professionali coinvolte nel trattamento delle persone affette da tali patologie.

 

 

I temi proposti risultano particolarmente cruciali se inscritti nella fase storica che stiamo affrontando. Interrogarsi sugli effetti che la pandemia da SARS-COV2 ha avuto sull’esordio, l’evoluzione, il mantenimento e l’esito dei disturbi dell’alimentazione rappresenta un momento di riflessione prezioso per i professionisti del settore.

Per favorire un aggiornamento di alto livello, oltre ai migliori clinici e ricercatori italiani, saranno coinvolti alcuni relatori stranieri di altissimo profilo e rappresentanti di altre società scientifiche, tra cui l’Academy of Eating Disorders. Ancora una volta la SIPA, tenendo fede alla sua impostazione scientifico-culturale, offrirà uno spazio rilevante ai giovani clinici e ricercatori. In quest’ottica la prima sessione plenaria sarà riservata alle migliori comunicazioni libere, inviate al comitato scientifico entro i termini stabiliti.

 

Il Direttivo della SIPA auspica che questo congresso rappresenti un’occasione non solo di aggiornamento e diffusione delle conoscenze nel campo dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, ma contribuisca anche a promuovere e rafforzare uno spirito di collaborazione tra t tutti i partecipanti nell’ottica di future iniziative volte ad un sempre maggiore miglioramento della prevenzione e delle cure per tali disturbi.

Sede del Congresso:
Grand Hotel Vesuvio, Via Nastro Verde 7, 80067 Sorrento(NA)

Iscrizione:
Soci SIPA (inclusi gli iscritti al webinar del 9.12.2021 con quota comprensiva della annualità 2022) in regola con il versamento delle quote associative 2021 e 2022 alla data del 31/05/2022 →GRATIS.

Per tutte le altre opzioni consultare il programma preliminare del congresso.

 

Abstract

EXTENDED DEADLINE: Da inviare entro il 31 luglio 2022 alla Segreteria Scientifica

 

CongressoSIPA2022@gmail.com (nominare il file con il cognome del primo autore)

 

L’abstract deve contenere un massimo di 350 parole (escluso titolo, autori, affiliazioni e bibliografia) e deve rispettare il seguente formato:

  • Titolo, Autori e relativi Enti di appartenenza
  • Introduzione
  • Metodologia
  • Risultati
  • Conclusioni
  • Eventuale bibliografia (2-3 voci)
  • Scheda anagrafica del primo autore (per invio corrispondenza)

Gli abstract sono tutti per la sessione poster eccetto 6, che saranno selezionati dal Comitato Scientifico per una relazione di 10 minuti in sessione plenaria. I migliori tre poster verranno premiati.