Le complicanze fisiche della Bulimia Nervosa sono legate ai comportamenti di compensazione e, pur essendo meno gravi dell’Anoressia Nervosa, non devono essere trascurate.
Il vomito e l’uso improprio di lassativi (link) e diuretici possono provocare le seguenti complicanze fisiche:
Squilibri elettrolitici
Un vomito frequente può avere delle gravi conseguenze perché può causare uno squilibrio elettrolitico, cioè una modificazione dei liquidi corporei e degli elettroliti (come sodio e potassio).
La complicanza più grave è l’ipopotassiemia (riduzione del livello di potassio) che può causare ipocloremia ed alterazioni del ritmo cardiaco, fino all’arresto cardiaco. I sintomi più frequenti di uno squilibrio elettrolitico sono: vertigini, sete, ritenzione idrica, affaticamento e apatia. Tali alterazioni sono reversibili e scompaiono quando la persona smette di vomitare.
Disturbi metabolici
La perdita del succo gastrico attraverso il vomito può portare ad alcalosi metabolica e ad acidosi metabolica.
Carie dentali ed erosione dello smalto dentario
Il vomito a lungo andare erode in modo irreversibile lo smalto dei denti, soprattutto la parte interna dei denti frontali.
Sembra che lavarsi i denti aver vomitato acceleri l’erosione dentale anziché ritardarla.
Rigonfiamento delle ghiandole salivari
In alcune persone che si provocano il vomito si ha un ingrossamento delle ghiandole salivari; non si ha dolore ma si ha un aumento della saliva.
Può capitare che il rigonfiamento delle ghiandole (soprattutto quelle parotidi) provochi un ingrossamento del volto e questo può essere importante perché può far pensare che anche il corpo si è “ingrossato”, facendo aumentare la preoccupazione per il peso e per la forma corporea.
Esofagite da reflusso
L’esofagite da reflusso è una condizione medica caratterizzata dalla presenza di lesioni della mucosa esofagea secondaria a reflusso retrogrado di contenuto gastrico.
Danni alle mani
Nelle persone che usano le dita per provocarsi il vomito possono essere presenti delle piccole ferite sopra le nocche della mano (segni di Russell); inizialmente sono delle abrasioni per poi divenire delle cicatrici.
Danni alla gola
La stimolazione meccanica del vomito può causare delle ferite superficiali nella parte posteriore della gola che possono portare ad infezioni. Sono frequenti mal di gola e raucedine.
Lacerazioni esofagee (rare)
Il vomito raramente può causare delle lacerazioni o emorragie all’esofago. Se però nel vomito dovesse comparire una certa quantità di sangue fresco bisognerebbe richiedere subito un accertamento medico per escludere una lacerazione allo stomaco.
Prolasso rettale (raro)
Questa complicanza, se pur rara, è stata osservata in pazienti che hanno abusato per lungo tempo e in modo eccessivo di lassativi.
Inoltre le crisi bulimiche possono provocare:
- gonfiore addominale
- dilatazione acuta dello stomaco (rara)
- crampi gastrici
- anomalie mestruali